PIEMACOEDIL
Ristrutturazione Casa Barbara
L'immobile di 140 mq, situato al settimo piano di un prestigioso edificio nei pressi del centro di Milano, rappresenta un'opportunità unica. La recente ristrutturazione ha previsto la demolizione totale dei muri interni, mantenendo solo quelli perimetrali di elevato spessore. Questo approccio ha consentito la creazione di nuovi spazi con pochi muri divisori, esaltando la luminosità e le linee pulite degli ambienti. Un design moderno e funzionale, perfetto per chi cerca un'atmosfera contemporanea nel cuore della città.
SOGGIORNO
Ecco il bellissimo soggiorno dove i colori neutri creano un'atmosfera di elegante serenità. Il pavimento, con la sua particolare posa a lisca di pesce mette in risalto l'arredamento, conferendo carattere all'ambiente. Le luci, sapientemente studiate, donano movimento al controsoffitto arricchendo la sala e la zona cucina con una linea pulita e raffinata.


CAMERA
La camera da letto principale ha un ingresso a tutta altezza filo muro a vetro. La cabina armadio in camera da letto è stata ideata intersecando le due aperture scorrevoli in vetro all’interno delle velette in carton gesso e punti luce diffuse.


BAGNO
Dalla camera da letto si entra in bagno da una porta a tutta altezza in vetro filo muro. Il parquette a pavimento entra in bagno in modo lineare prendendo lo spazio della porta fino alla parete difronte per poi entrare in bagno con un contrasto a pavimento fino alla doccia e poi risalire a tutta altezza fino a nascondersi nel controsoffitto a copertura del rivestimento. La doccia ha uno scarico a cascata che si nasconde nelle piastrelle e una lastra in vetro dalla linea pulita in doccia.


CORRIDOIO
Il corridoio ha una porta a bilico anch’essa dalla forma pulita bianca. La particolarità del pavimento a lisca di pesce dalla forma perfetta accompagna la linearità dall’ingresso fino in fondo al corridoio. Da non sottovalutare la signorilità del battiscopa a filo muro posato sopra una struttura eclisse da una parte e dall’altra armadi a filo muro.

Ristrutturazione Bilocale sui Navigli
35 mq con ambienti trasformabili e 6 comode zone
La superficie minima di questa casa piccola di soli 35 mq è la caratteristica peculiare dell’appartamento. All’interno di un edificio d’epoca, è stata ristrutturata per diventare più articolata e confortevole. Nella casa l’intervento principale ha previsto la “pulizia” completa degli interni, ossia la demolizione di tutti i tramezzi esistenti ad eccezione dell’ossatura dei muri perimetrali di elevato spessore.
NEUTRA MA DECORATA
Tutti gli arredi sono essenziali nelle linee e neutri nei colori per non appesantire visivamente gli ambienti in una casa piccola. Non manca però qualche spunto decorativo, come la parete colorata e il muro lavagna.


Nella zona giorno le diverse aree funzionali sono racchiuse in un unico colpo d’occhio e si identificano con immediatezza anche grazie alle scelte cromatiche. La composizione in linea della cucina, in laccato bianco lucido con alzata grigio scuro tra basi e pensili, si estende lungo tutta la parete.
Sull’altro lato la zona conversazione è arredata con un divano tipo dormeuse, rivestito di tessuto giallo pastello, in gradevole contrasto con il grigio della parete alla quale è accostato. Le due applique artistiche che lasciano filtrare verso il basso una luce soffusa sono state realizzate con pannelli artigianali messicani. * Divano: Desirée Divani * Lampada da terra a braccio orientabile: Tolomeo di Artemide, design Michele De Lucchi


PARETI MOBILI
Per separare gli ambienti mantenendo però un collegamento visivo interno, è stato progettato un sistema asu misura. Il punto fermo, in corrispondenza del tavolo da pranzo, è un tramezzo centrale in cartongesso di nuova costruzione, largo 125 cm. A sinistra e a destra di questa quinta sono previsti due vani di passaggio tra la zona e la camera: uno largo circa 85 cm e l’altro più stretto, di 45 cm circa, dalla parte della cucina.

